La scherma in Franciacorta e nell'Alto Sebino (1366 × 400 px)

LO STAFF

MAESTRO JACOPO INVERARDI

38 anni, maestro di scherma, laurea specialistica in scienze e tecniche delle attività motorie preventive ed adattate, Assessore allo sport e alla promozione del territorio. 

Ama la scherma dall’età di 6 anni, quando vive quotidianamente l’ambiente sportivo della Forza e Costanza di Brescia. Dotato di buona tecnica raggiunge nel corso della sua carriera traguardi importanti come: il bronzo ai campionati italiani juniores nel 2000 (vincitore della prima delle due prove), due bronzi nel Campionato Italiano assoluto a Squadre e 3 finali negli Open d’Italia (Ancona, Ravenna e Fondi). Partecipa al circuito di Coppa del Mondo Under20. Nel 2004 inizia il percorso magistrale e nel corso dei 16 anni di carriera forma moltissimi fiorettisti di ottimo livello, ma soprattutto uomini e donne pronti ad affrontare la vita.  

ISTRUTTORE CARLO MOROSINI

27 anni, istruttore di primo livello CONI di scherma e istruttore di secondo livello ASI CONI di ginnastica finalizzata al fitness. Iscritto alla facoltà di Scienze Motorie. 

Pratica scherma dall’età di 7 anni dopo averla scoperta ad un campo estivo in cui il maestro Inverardi era istruttore. Dopo una brillante carriera giovanile con ottimi risultati nelle categorie cadetti e giovani, Carlo decide di iniziare la carriera magistrale. Prosegue anche nell’attività agonistica che lo vede al numero 1 del ranking nazionale Master cat. 0 e Campionato Regionale Assoluto. 

ISTRUTTRICE ELENA ORIZIO

22 anni, istruttore di primo livello CONI e istruttore di secondo livello ASI CONI di ginnastica finalizzata al fitness. Iscritta alla facoltà di Ingegneria. 

Pratica la scherma dall’età di 7 anni.  Da sempre sotto la guida del maestro Inverardi, dopo risultati altalenanti nelle categorie giovanili, Elena dai 18 anni è riuscita grazie al grande allenamento e allo spirito di sacrificio, a ritagliarsi un ruolo importante, raggiungendo ottimi risultati sia a livello nazionale che regionale. Da qualche anno segue i più piccoli negli allenamenti presso la sezione di Passirano.